Il territorio
Il Molise, una terra ancora incontaminata e sconosciuta, è una regione ricca di storia e bellezze naturalistiche. E’ meta ideale per gli appassionati di turismo culturale, naturalistico ed enogastronomico grazie alle sue spiagge e al mare tra i più puliti del Mediterraneo, alle moderne stazioni sciistiche, alle aree faunistiche (tra cui due UNESCO MAB”), ai borghi antichi e alle aree archeologiche, per finire con la sua straordinaria tradizione enogastronomica.
Il territorio perlopiù collinare spazia dalle montagne al mare: dalla catena del Matese si giunge infatti, attraversando strette pianure attraversate dai fiumi Biferno e Trigno, al mar Adriatico, con 40km di costa.
Inoltre il Molise comprende, oltre al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, diverse oasi del WWF e la riserva MAB di Montedimezzo.
Campobasso
Campobasso, il capoluogo di origini longobarde, è una città formata da una parte antica di origine medioevale che si sviluppa intorno al Castello Monforte e da una parte più moderna ai piedi del centro antico. E’ una città ricca di chiese, vicoli tortuosi e spazi verdi, progettata secondo l’ideale della città giardino.
Dove mangiare a Campobasso: Monticelli Saperi e Sapori – Trattoria La Grotta
Dove mangiare a Isernia: Existo Osteria Molisana
Montagano
In questo straordinario territorio si trova Montagano, piccolo paese di 1060 abitanti le cui origini risalgono all’anno 1039. La sua importanza storica è data anche dalla presenza del sito di rilevanza archeologica di Faifoli, con la sua antica abbazia di Santa Maria di Faifoli in cui Papa Pietro Celestino V studiò e prese i voti.
La tradizione enogastronomica di Montagano comprende la produzione di salumi e formaggi, ma soprattutto del vino “moscatello” e del Pomodoro di Montagano.
Dove dormire a Montagano: b&b il viandante del molise
Dove mangiare a Montagano: pizzeria paposceria Il Giardino di Bacco – Pizza Sì